Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

Trasf. da altra sede

14. TRASFERIMENTI DA ALTRA SEDE UNIVERSITARIA

14. TRASFERIMENTI DA ALTRA SEDE UNIVERSITARIA

14.1 All’indirizzo www.unirc.it/studenti.php è attiva l’apposita pagina dedicata dove è possibile reperire tutte le informazioni relative al Manifesto annuale degli Studi e, in particolare, alle singole sezioni di interesse.
14.2 Non potranno essere accolte richieste di trasferimento presso i corsi di studio ad esaurimento, non presenti in offerta didattica, regolati da ordinamenti ex DM 509/99 e/o antecedenti.
14.3 Gli studenti provenienti da altra sede universitaria sono assoggettati al regime di contribuzione studentesca previsto per gli studenti dell’Università Mediterranea, indipendentemente dalle eventuali quote di contributi già versati nell’Ateneo di provenienza.
14.4 Il termine ultimo per l’accoglimento della richiesta di trasferimento da altra sede universitaria è fissato a VENERDI’ 30 OTTOBRE 2020. Saranno accettati soltanto i fogli di congedo dai quali risulti che lo studente abbia effettuato domanda di trasferimento presso la segreteria studenti dell’ateneo di provenienza entro e non oltre la predetta data.
14.5 La documentazione relativa al trasferimento da altra università, nel caso di mancata formalizzazione dell’immatricolazione da parte dello studente entro il termine fissato a LUNEDI’ 9 NOVEMBRE 2020, fatto salvo eventuale differimento del termine di scadenza, verrà restituita all’Università di provenienza.
14.6 Per i corsi di studio con programmazione degli accessi a livello nazionale il trasferimento in entrata è subordinato al rilascio preventivo del nulla osta da parte delle strutture dipartimentali di afferenza del corso.
14.7 L’Ateneo utilizza, in cooperazione applicativa, le modalità di interazione tra il proprio sistema informativo e le banche dati INPS, come definito nel “disciplinare tecnico” allegato al decreto direttoriale INPS del 10 aprile 2015. Pertanto, gli studenti, che intendono chiedere l’adeguamento per condizione economica dell’importo del Contributo Onnicomprensivo Annuale (COA), devono inserire, in fase di iscrizione on line, gli estremi identificativi del Protocollo dell’Attestazione ISEE 2020 rilasciata dall’INPS e attivare la casella di spunta che autorizza l'Ateneo a prelevare direttamente i dati ISEE dalla Banca Dati INPS.

14.8 LA MANCATA ATTIVAZIONE, ENTRO I TERMINI DI SCADENZA, DELLA CASELLA DI SPUNTA, CHE AUTORIZZA L’ATENEO A PRELEVARE DIRETTAMENTE DALLA BANCA DATI INPS I DATI DELL’ATTESTAZIONE ISEE 2020, COMPORTA IL PAGAMENTO DELLE DEL CONTRIBUTO ONNICOMPRENSIVO ANNUALE (COA) NELLA MISURA MASSIMA PREVISTA (41^ FASCIA).

14.9 Per poter utilizzare la procedura telematica per l’immatricolazione “trasferimento in entrata”, lo studente accede al portale gomp.unirc.it e procede alla registrazione. Successivamente, il sistema comunica le credenziali di autenticazione (codice fiscale e password) all’indirizzo di posta elettronica indicato – con attenzione - dallo studente in fase di registrazione.
14.10 Dopo aver inoltrato la richiesta dell’Attestazione ISEE 2020 all’INPS, lo studente riaccede alla sua area riservata del portale studenti gomp.unirc.it con le credenziali di autenticazione (codice fiscale e password) comunicate dal sistema, clicca sulla voce “LAUREE>Domanda di immatricolazione” e procede al completamento dei dati richiesti, fino alla stampa della domanda e alla generazione della distinta di versamento.
14.11 Il pagamento di quanto dovuto avviene in due rate come appresso indicato:
a) I rata di euro 456 (I quota del Contributo Onnicomprensivo Annuale (COA) di euro 100, imposta di bollo virtuale di euro 16, tassa regionale per il diritto allo studio – vedi art. 2.5, contributo per trascrizione carriera di euro 100) all’atto dell’iscrizione;
b) II rata, a saldo del COA:
b.1 in unica soluzione entro il 18 dicembre 2020;
b.2 in due soluzioni:
• 50%, entro il 18 dicembre 2020;
• 50%, entro il 26 marzo 2021.
14.12 Lo studente effettuerà il pagamento di quanto dovuto utilizzando esclusivamente PagoPA (pagamento elettronico sviluppato da Agenzia per l’Italia Digitale che permette di effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione).
14.13 Nelle successive 24/36 ore dall’effettuazione dei versamenti, la procedura informatica incamera i relativi dati di rendicontazione dell’incasso.
14.14 Eventuali difficoltà inerenti l’utilizzo della procedura online possono essere segnalate è possibile inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica info.studenti@unirc.it indicando nome, cognome, matricola, codice fiscale e corso di studio.
14.15 Assistenza telefonica da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 - alle ore 12.00 tel. 0965.1691463
14.16 Lo studente che ha formalizzato l’iscrizione NON HA DIRITTO, IN ALCUN CASO, ALLA RESTITUZIONE DELLE TASSE, SOPRATTASSE E CONTRIBUTI PAGATI.
14.17 ATTENZIONE - Lo studente proveniente da altre università, per trasferimento in entrata, dovrà allegare alla domanda di iscrizione all’anno accademico 2020/2021, direttamente in piattaforma gomp.unirc.it entro LUNEDI’ 9 NOVEMBRE 2020, la sotto indicata documentazione IN FORMATO PDF:
a) Quietanza di pagamento MAV di euro 456,00 euro;
b) Fotocopia del documento di identità personale;
c) Fotocopia del Titolo di Studio valido per l’accesso o autocertificazione;
d) Fotocopia del Codice Fiscale;
e) Elenco degli esami sostenuti nella carriera precedente di cui si chiede la valutazione;
f) DOCUMENTAZIONE da produrre in caso di richiesta di esonero totale o parziale secondo quanto previsto al punto 4 del Manifesto degli Studi a.a. 2020/2021.
14.18 La mancata presentazione della richiesta di esonero, contestualmente alla presentazione della domanda di immatricolazione/pre-immatricolazione, comporta il pagamento del Contributo Onnicomprensivo Annuale (COA) secondo le fasce relative ai valori ISEE.

Versione integrale del Manifesto degli Studi a.a. 2020/2021 - Parte Generale

Via dell'Università, 25 (già Salita Melissari) - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Instagram

PRIVACY - NOTE LEGALI - ELENCO SITI TEMATICI - ATTI DI NOTIFICA