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Immatricolazione laureandi/laureati entro sessioni di laurea a.a. 2019/2020

10. IMMATRICOLAZIONE O PRE-IMMATRICOLAZIONE I ANNO LAUREE MAGISTRALI BIENNALI PER GLI STUDENTI CHE CONSEGUONO IL TITOLO DI STUDIO TRIENNALE NELLE SESSIONI DI LAUREA PROGRAMMATE A.A. 2019/2020

IMMATRICOLAZIONE O PRE-IMMATRICOLAZIONE
I ANNO CORSI DI LAUREA (BIENNALI) MAGISTRALI

MODALITÀ ONLINE ENTRO

LUNEDI’ 23 NOVEMBRE 2020

CONSEGNA DOCUMENTAZIONE

ENTRO VENERDI’ 4 DICEMBRE 2020

10.1 Esclusivamente per gli studenti che conseguono il titolo di studio triennale nelle sessioni di laurea programmate riferite all’a.a. 2019/2020, è consentita l’immatricolazione o la pre-immatricolazione on line al I ANNO DELLE LAUREE MAGISTRALI BIENNALI ENTRO LUNEDI’ 23 NOVEMBRE 2020.

10.2 PER I LAUREATI
10.2.1 I laureati presso i corsi di studio dell’Ateneo, che si iscrivono al primo anno delle lauree MAGISTRALI BIENNALI, accedono alla piattaforma gomp.unirc.it, utilizzando codice fiscale e consueta password, e procedono attraverso la sezione (IMMATRICOLAZIONI, ISCRIZIONI, TEST DI INGRESSO > Lauree > Domanda di immatricolazione) al completamento dei dati richiesti fino alla generazione della domanda e della distinta di versamento (MAV), fatto salvo il possesso dei requisiti curriculari.

10.2.2 I laureati presso altri Atenei e i laureati che intendono accedere ai Corsi di Laurea Magistrale Biennale procedono – ove privi delle consuete credenziali - inizialmente con la registrazione, accedendo al portale studenti gomp.unirc.it; a registrazione conclusa, il sistema comunica le credenziali di autenticazione (codice fiscale e password) all’indirizzo di posta elettronica indicato – con attenzione - dallo studente in fase di registrazione. Previa verifica dei requisiti curriculari da parte del Dipartimento di afferenza – il cui esito sarà visualizzabile a stretto giro in area riservata - detti laureati potranno proseguire nelle operazioni on line di immatricolazione.


10.3 PER I LAUREANDI DEI CORSI DI STUDIO TRIENNALI DELL’ATENEO NELLE SESSIONI DI LAUREA PROGRAMMATE A.A. 2019/2020
I laureandi presso i corsi di laurea triennale dell’Ateneo, che conseguono il titolo di studio entro le sessioni di laurea riferite all’a.a. 2019/2020 ed intendono proseguire gli studi presso un corso di laurea magistrale biennale, devono PRE-IMMATRICOLARSI, accedendo alla piattaforma gomp.unirc.it, con le consuete credenziali, attraverso la sezione (IMMATRICOLAZIONI, ISCRIZIONI, TEST DI INGRESSO > Lauree > Preimmatricolazione) e procedere al completamento dei dati richiesti fino alla generazione della domanda e dell’avviso di pagamento PagoPA. Dopo avere conseguito il titolo triennale, lo studente deve accedere all’area riservata e procedere al perfezionamento dell’immatricolazione tramite la funzione IMMATRICOLAZIONE AD UN CORSO DI LAUREA

10.4 L’Ateneo utilizza, in cooperazione applicativa, le modalità di interazione tra il proprio sistema informativo e le banche dati INPS, come stabilito nel “disciplinare tecnico” allegato al decreto direttoriale INPS del 10 aprile 2015. Pertanto, gli studenti, che intendono chiedere l’adeguamento per condizione economica dell’importo della seconda rata del Contributo Onnicomprensivo Annuale (COA), devono inserire, in fase di operazione on line, gli estremi identificativi del Protocollo dell’Attestazione ISEE 2020 rilasciata dall’INPS e attivare la casella di spunta che autorizza l'Ateneo a prelevare direttamente i dati ISEE dalla Banca Dati INPS.
- Nell’apposita sezione dell’area riservata (I.S.E.E.), nel caso la Banca Dati INPS restituisca lo stato “DIFFORME” dell’Attestazione ISEE in presenza di “omissioni o difformità”, lo studente deve farsi carico della necessaria regolarizzazione presso l’INPS per consentire all’Ateneo di acquisire, entro i termini previsti per l’iscrizione, la successiva attestazione correttiva ISEE con stato “CONFORME” e nella forma specifica destinata alle università con la dicitura “si applica alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario” per il suo Codice Fiscale.
- Nel caso venga riportata la dicitura, “ISEE NON DISPONIBILE” i casi sono due:
o l’Attestazione ISEE non è presente nella banca dati INPS;
o l’Attestazione ISEE non è valida per il codice fiscale dello studente per usufruire delle prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio Universitario.
In questo caso lo studente deve contattare il Commercialista o il CAF per avere chiarimenti, e risolvere immediatamente il problema emerso prima di completare l’iscrizione.
- Si ritiene acquisita l’Attestazione ISEE quando nell’apposita sezione (I.S.E.E.) vengono riportati i sotto indicati dati (verificabili prima e dopo la conclusione delle operazioni di immatricolazione)
- Dati attestazione I.S.E.E.
- Anno accademico: 2020/2021
- Stato: ATTESTAZIONE CONFORME
- Protocollo: INPS-ISEE-2020-XXXXXXXXX-00
- Anno redditi: XXXX
- Valore ISEE: XX.XXX,XX
- Data attestazione: XX/XX/XXXX
- Data fine validità: XX/XX/XXXX

Per gli studenti che alla data della chiusura delle iscrizioni, per varie motivazioni non sono entrati in possesso dell’Attestazione ISEE con stato CONFORME e con la dicitura “si applica alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario” per il proprio Codice Fiscale, sarà possibile successivamente richiedere la revisione dell’attestazione ISEE corrispondendo una sanzione di importo pari ad € 120,00.

10.5 LA MANCATA ATTIVAZIONE, ENTRO I TERMINI DI SCADENZA, DELLA CASELLA DI SPUNTA CHE AUTORIZZA L’ATENEO A PRELEVARE DIRETTAMENTE DALLA BANCA DATI INPS I DATI DELL’ATTESTAZIONE ISEE 2020, COMPORTA IL PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO ONNICOMPRENSIVO ANNUALE (COA) NELLA MISURA MASSIMA PREVISTA (41^ FASCIA).

10.6 Il pagamento di quanto dovuto avviene in due fasi come appresso indicato:
a) I rata (I quota del Contributo Onnicomprensivo Annuale (COA) di euro 100, imposta di bollo virtuale di euro 16, tassa regionale per il diritto allo studio – vedi art. 2.5) entro il 28 settembre 2020;
b) II rata, a saldo del COA:
b.1 in unica soluzione entro il 18 dicembre 2020 (unico versamento);
b.2 in due soluzioni (due distinti versamenti):
• 50%, entro il 18 dicembre 2020;
• 50%, entro il 26 marzo 2021.

10.7 A verifiche effettuate sulla validità/conformità dell’Attestazione ISEE e sugli altri requisiti, indicati in fase di iscrizione, la prima quota del COA di euro 100,00 sarà conguagliata con l’eventuale II rata oppure rimborsata agli studenti che hanno diritto all’esonero.


10.8 Lo studente effettua il pagamento di quanto dovuto utilizzando esclusivamente PagoPA (pagamento elettronico sviluppato da Agenzia per l’Italia Digitale che permette di effettuare pagamenti verso la Pubblica Amministrazione).

10.9 I pagamenti che concorrono al COA, se effettuato oltre i previsti termini di scadenza, sono assoggettati, per ogni singolo rateo, da una indennità di mora, come di seguito indicato:
- euro 40 fino al 30° giorno di ritardo;
- euro 80 dal 31° al 60° giorno di ritardo;
- euro 120 dal 61° giorno di ritardo.

10.10 Lo studente che ha formalizzato l’iscrizione ad un anno di corso universitario, NON HA DIRITTO, IN ALCUN CASO, ALLA RESTITUZIONE DELLE TASSE, SOPRATTASSE E CONTRIBUTI PAGATI.

10.11 Eventuali difficoltà inerenti l’utilizzo della procedura online possono essere segnalate inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica info.studenti@unirc.it indicando nome, cognome, matricola, codice fiscale e corso di studio.

10.12 ATTENZIONE - Ai fini della regolarizzazione della immatricolazione o della pre-immatricolazione, lo studente dovrà consegnare, ENTRO IL TERMINE DEL VENERDI’ 4 DICEMBRE 2020, PENA IL COLLOCAMENTO IN MASSIMA FASCIA CONTRIBUTIVA, la sotto indicata documentazione cartacea, dopo aver provveduto a caricare in PIATTAFORMA GOMP (portale studenti) IN FORMATO PDF i documenti richiesti:
a) Domanda di immatricolazione, stampata dalla procedura telematica e sottoscritta;
b) Quietanza del pagamento della I rata del Contributo Onnicomprensivo Annuale (COA), dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale, della tassa regionale per il diritto allo studio;
c) Fotocopia del documento di identità personale;
d) Fotocopia del titolo di studio valido per l’accesso o autocertificazione;
e) Fotocopia del codice fiscale;
f) DOCUMENTAZIONE da produrre in caso di richiesta di esonero totale o parziale secondo quanto previsto al punto 4 del Manifesto degli Studi a.a. 2020/2021.

10.13 La mancata presentazione della richiesta di esonero, contestualmente alla presentazione della domanda di immatricolazione/pre-immatricolazione, comporta il pagamento del Contributo Onnicomprensivo Annuale (COA) secondo le fasce relative ai valori ISEE.

10.14 Per le disposizioni regolamentari e le particolari scadenze in relazione ai singoli corsi di studio, si rinvia ai Manifesti dipartimentali e ai singoli Regolamenti Didattici a.a. 2020/2021 - Offerta Didattica – pubblicati:
- nella sezione Studenti all’indirizzo http://www.unirc.it/didattica/corsi_laurea.php
- nei siti dei Dipartimenti di:
Agraria www.agraria.unirc.it;
Architettura e Territorio www.darte.unirc.it;
Patrimonio, Architettura, Urbanistica www.pau.unirc.it;
Giurisprudenza, Economia, Scienze Umane www.digies.unirc.it;
Ingegneria Civile, Energia, Ambiente e Materiali www.diceam.unirc.it;
Ingegneria dell’Informazione, delle Infrastrutture e dell’Energia Sostenibile www.diies.unirc.it

10.15 Eventuali difficoltà inerenti l’utilizzo della procedura online possono essere segnalate, inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica info.studenti@unirc.it indicando nome, cognome, matricola, codice fiscale e corso di studio.

Assistenza telefonica da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 - alle ore 12.00 tel. 0965.1691463

Versione integrale del Manifesto degli Studi a.a. 2020/2021 - Parte Generale

Via dell'Università, 25 (già Salita Melissari) - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
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