vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione AccessibilitÓ vai alla mappa del sito

Comunicato sulle sedute del Co.R.U.C. del 23/10/2020

Le parole di Marco Mercuri rappresentante degli studenti al Co.R.U.C. dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria in merito alla riunione del CORuC:

Al fine di favorire un raccordo con l’apparato Regionale e un confronto tra gli Atenei Calabresi, in conformità con il DPCM del 18/10/2020, è stata convocata una prima seduta del CoRUC in data 23/10/2020 alle ore 11:00, e successivamente una seconda d’urgenza alle ore 17 dello stesso giorno.
La prima seduta è iniziata con un momento di cordoglio per ricordare la Presidente Santelli, prematuramente scomparsa e membro del comitato.
Nella seduta del pomeriggio hanno partecipato i delegati del Presidente f. f. della Regione Calabria, l’assessore Professoressa Savaglio ed il Dottor Belcastro, assenti durante la riunione tenutosi in mattinata.
Dopo un’attenta analisi sull’attuale situazione negli Atenei Calabresi, abbiamo ribadito come la partecipazione in presenza è fondamentale per l’esperienza universitaria degli studenti che hanno deciso di scegliere non a caso i nostri atenei, tuttavia inevitabilmente abbiamo dovuto tener conto della situazione di emergenza che anche la nostra regione sta attraversando alla luce dell'incremento dei casi di positività. Sono state sottoposte al vaglio e all'attenzione di tutti i partecipanti diverse possibilità al fine di preservare la comunità studentesca che rappresentiamo, e all'unanimità si è deciso che dal 26 ottobre al 13 novembre 2020 è disposta la sospensione delle attività didattiche in presenza presso le università, le quali assicurano lo svolgimento di tali attività in modalità a distanza. Restano ferme, nel rispetto della normativa e dei protocolli di sicurezza vigenti, le attuali modalità di erogazione “mista” o “blended” delle attività didattiche per gli studenti iscritti al primo anno dei corsi di studio e per gli studenti dei corsi di dottorato e di specializzazione in campo sanitario, nonché le attività da svolgere necessariamente in presenza in loco riguardanti le esercitazioni in laboratorio e il tirocinio. Le Autorità scolastiche e universitarie assicurano misure affinché le varie tipologie di accesso ai plessi siano coerentemente contingentate. Le disposizioni di cui sopra si applicano, in quanto compatibili, anche alle Istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica.

Nell’auguraci che tutto ritorni alla normalità, invitiamo tutti al buon senso ed al rispetto delle regole.

Chiarimenti-Universita-Ordinanza-n_79_2020.pdf.pdf

Via dell'UniversitÓ, 25 (giÓ Salita Melissari) - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione

PRIVACY - ACCESSIBILITÀ - NOTE LEGALI - ELENCO SITI TEMATICI - ATTI DI NOTIFICA - ALBO ON-LINE