Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

Scienze della Formazione Primaria 2019/2020

Scienze della Formazione Primaria (Classe LM-85bis)

Anno Accademico 2020-2021

Il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, di durata quinquennale e a numero programmato a livello nazionale, è finalizzato alla preparazione culturale e professionale degli insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

Esso è volto a fornire competenze didattiche e disciplinari per la formazione dei docenti nei seguenti ambiti: pedagogia, psicologia, metodologie didattiche, lingua e grammatica italiana, scienze motorie e musicali, storia, geografia, discipline scientifiche e matematiche, lingua inglese.

Il Corso di Studi è attivo presso la Mediterranea dall’anno accademico 2028-2019. Per l’a.a. 2020 -2021, nel quale saranno attivi solo i primi tre anni, il MIUR ha attribuito all’Università degli Studi Mediterranea 157 posti, di cui 20 riservati a studenti extra UE e non residenti in Italia.

Le iscrizioni alla prova di ammissione (test a risposta multipla), obbligatoria per l’accesso, sono aperte fino alle ore 12 del 21 agosto 2020.

Bando per l’ammissione a.a. 2020-2021

Bando per trasferimento da altri atenei

A partire dal secondo anno, il Corso di Studi prevede, oltre alle tradizionali lezioni frontali, anche attività di tirocinio diretto e indiretto, il cui numero di CFU è progressivamente crescente. Il tirocinio diretto si svolge all'interno delle Istituzioni scolastiche statali e paritarie dell'infanzia e primaria convenzionate con l'Ateneo. Il tirocinio indiretto si svolge normalmente in sede in piccoli gruppi, sotto la supervisione di un tutor (coordinatore) e comporta attività di analisi e riflessione relativa all'esperienza nella scuola.

La frequenza alle lezioni, pur non essendo obbligatoria, è fortemente consigliata. La frequenza alle attività laboratoriali e di tirocinio è invece obbligatoria.

Il diploma di laurea è abilitante all'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.

Requisiti e modalità di accesso

Per iscriversi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente e aver superato la suddetta prova di ammissione.

Candidati stranieri

Le procedure per l'ingresso, il soggiorno e l'immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali sono dettagliate al seguente indirizzo: Link MIUR

Certificazioni linguistiche

La votazione conseguita nel test di ammissione, ai fini delle graduatoria di ammissione, è integrata da eventuali Certificazioni di competenza linguistica in lingua inglese, di almeno Livello B1 del "Quadro comune Europeo di riferimento per le lingue", rilasciata da Enti Certificatori riconosciuti, con i seguenti punteggi:

a. B1: punti 3

b. B2: punti 5

c. C1: punti 7

d. C2: punti 10

In caso di possesso di più certificazioni prevale la certificazione di più alto livello, senza possibilità di sommare i punteggi tra loro.

La certificazione, per essere valutabile, deve riguardare tutte le abilità (Speaking, Listening, Reading, Writing), come da Quadro comune di riferimento europeo, ed essere rilasciata da Enti Certificatori riconosciuti dai Governi dei Paesi madrelingua, ai sensi dell’articolo 2 del D.M. n. 3889/2012.

Sede e data della prova

La prova di ammissione, che si svolgerà il 16 settembre 2020 alle ore 11.00, consisterà nella soluzione di 80 quesiti a risposta multipla: 40 di competenza linguistica e ragionamento logico; 20 di cultura letteraria, storico-sociale e geografica; 20 di cultura matematico-scientifica.

Il test d’ammissione sarà valutato secondo i seguenti criteri: 1 punto per ogni risposta esatta e 0 punti per ciascuna risposta omessa o errata.

Modalità di iscrizione

Per l’scrizione on-line alla prova di ammissione occorre collegarsi al seguente link:

Gomp

Istruzioni per l'iscrizione on-line alla prova di ammissione

Vademecum iscrizioni

Contatti

Responsabile del procedimento: rosapaola.arca@unirc.it

Referente tecnico-informatico: ines.barilla@unirc.it




News precedenti

Scorrimento Graduatoria ammissione al I anno*

Con Decreto Rettorale n. 321 del 30/09/2019, è stato disposto lo scorrimento della graduatoria di merito per l’ammissione al primo anno al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria - classe LM-85 bis presso questa Università, a.a. 2019-2020.

Il secondo ed ultimo scorrimento è stato disposto il 7 ottobre, con DR 357:

Decreto Rettorale di scorrimento della graduatoria (DR n. 321 del 30/09/2019) - Graduatoria

Decreto Rettorale di scorrimento della graduatoria n. 357 del 7/10/2019*

I candidati collocati nell’ambito della graduatoria nelle posizioni dal n. 158 al n. 186 inclusa, dovranno immatricolarsi, esclusivamente con la procedura online, attraverso il portale studenti https://gomp.unirc.it, sino alle ore 23:59 del 03/10/2019, seguendo le indicazioni contenute nel Manifesto degli studi.

Allo scadere del sopraindicato termine, in caso di posti rimasti vacanti, la loro copertura avrà luogo attraverso lo scorrimento della graduatoria a favore dei candidati risultati idonei alla prova, fino alla saturazione dei posti disponibili.

Le modalità e i tempi di tali eventuali scorrimenti verranno resi pubblici a questo stesso indirizzo.



19/9/19 Esiti avviso di selezione per titoli per l'ammissione al secondo anno del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM85-bis) dell'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, mediante trasferimento, di studenti iscritti al medesimo Corso presso altro Ateneo - Anno accademico 2019/2020, bandita con DR n. 198/2019



Il Corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria, finalizzato alla preparazione culturale e professionale degli insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, è a numero programmato a livello nazionale.

Per l'a.a. 2019-2020 all’Università degli Studi Mediterranea sono stati assegnati dal MIUR 177 posti di cui 20 riservati a studenti non comunitari non residenti in Italia.

Le iscrizioni alla prova di ammissione, obbligatoria per l’accesso, sono aperte fino alle ore 12 del 20 agosto 2019.

La prova di ammissione, che si svolgerà il 13 settembre 2019, consiste nella soluzione di 80 quesiti a risposta multipla: 40 di competenza linguistica e ragionamento logico; 20 di cultura letteraria, storico-sociale e geografica; 20 di cultura matematico-scientifica.

Il test d’ammissione sarà valutato secondo i seguenti criteri: 1 punto per ogni risposta esatta e 0 punti per ciascuna risposta omessa o errata. Il punteggio massimo ottenibile nel questionario è di 80/80, mentre quello minimo per poter essere inseriti nella graduatoria di ammissione è 55/80.

A tale votazione possono essere sommati ulteriori punti aggiuntivi in caso di possesso di una Certificazione di competenza linguistica in lingua inglese, almeno di livello B1 del Quadro comune Europeo di riferimento per le lingue.
La certificazione, per essere valutabile, deve riguardare tutte le abilità (Speaking, Listening, Reading, Writing) , come da Quadro comune di riferimento europeo, ed essere rilasciata da Enti Certificatori riconosciuti dai Governi dei Paesi madrelingua, ai sensi dell’articolo 2 del D.M. n. 3889/2012.

Per tutte le informazioni, consultare il Bando (D.R. n. 197 del 9/7/2019)

Il Corso in breve

Il Corso è volto a fornire competenze didattiche e disciplinari (pedagogia, psicologia, metodologie didattiche, lingua e grammatica italiana, scienze motorie e musicali, storia, geografia, discipline scientifiche e matematiche, lingua inglese) per la formazione dei docenti della scuola dell'infanzia e primaria.

Nell'anno accademico 2019-2020 saranno attivi il primo ed il secondo anno del Piano di Studio previsto.

Il Corso prevede attività di tirocinio diretto e indiretto suddiviso nei singoli anni a partire dal secondo, secondo un numero di crediti progressivamente crescente. Il tirocinio diretto viene svolto all'interno delle scuole statali e paritarie dell'infanzia e primaria convenzionate con l'Ateneo; il tirocinio indiretto viene svolto in genere in sede in piccoli gruppi, sotto la supervisione di un tutor, e comporta attività di analisi e riflessione relativa all'esperienza nella scuola.

La frequenza non è obbligatoria ad esclusione delle attività laboratoriali e dei tirocini.

La laurea è abilitante all'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria.

Requisiti e modalità di accesso

Per iscriversi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente e aver superato la suddetta prova di ammissione.

Candidati stranieri

  • Procedure per l'ingresso, il soggiorno e l'immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali ai corsi di formazione superiore in Italia anno accademico 2018-2019 - Link MIUR

Candidati con Disabilità o con DSA

Certificazioni linguistiche

Contatti

Info Point - da lunedì a venerdì, dalle 9,30 alle 12,00; martedì e giovedì, dalle 15,30 alle 16,30

Didattica - E-mail: didattica.sfp@unirc.it
tel.0965/1695413-415
Orari di apertura
Si riceve dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.30
Per informazioni telefoniche dal lunedì al venerdì dalle ore 11.30 alle ore 12.30

Via dell'Università, 25 (già Salita Melissari) - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Instagram

PRIVACY - NOTE LEGALI - ELENCO SITI TEMATICI - ATTI DI NOTIFICA