Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

Il secondo numero della “Space Newsletter” è in diffusione

Ai nostri lettori,

Negli ultimi mesi si sono verificati eventi entusiasmanti e ci siamo posti molti obiettivi ambiziosi per il futuro. I suoni e le immagini recentemente pervenute da Marte attraverso Perseverance alimentano il nostro desiderio di comprendere sempre di più il nostro Universo.

La conoscenza dello spazio ci unisce e ci incoraggia a esplorare le nostre origini, la nostra storia e a guardare al futuro oltre ogni confine. Infatti, in questa edizione, raccontiamo come i dati e le applicazioni spaziali possono cambiare la nostra percezione in diversi contesti, come l'osservazione della Terra, i settori dell’avionica, archeologia e navigazione spaziale.

A febbraio abbiamo celebrato la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza. Per questo motivo, abbiamo scelto di raccontare le storie di due donne eccezionali che stanno realizzando progressi notevoli nel settore spaziale. Role-models che ci insegnano l'importanza di creare "spazio" per la nuova generazione di donne nel settore spaziale.

Come in ogni edizione, invitiamo gli studenti a partecipare attivamente, incoraggiandoli a non porsi limiti, anche se le sfide possono sembrare insormontabili e diversi ostacoli possono sorgere lungo il percorso. A partire da questa edizione, anche I laureati dell'Università Mediterranea, impegnati nel settore spaziale, contribuiranno alla Space Newsletter.

Siamo consapevoli che ogni articolo proposto rappresenta un piccolo passo verso la realizzazione di un progetto che metterà in luce i contributi nel settore spaziale provenienti dall’area del Mediterraneo. Ci auguriamo che continuerete ad accompagnarci in questo viaggio e che possiate far parte di questa nuova entusiasmante avventura.
Soprattutto ci auguriamo che i contenuti di questa newsletter incoraggino tutti noi a guardare verso i nuovi orizzonti che ci attendono.

Con i nostri cordiali saluti,

Redazione Space Newsletter

Via dell'Università, 25 (già Salita Melissari) - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Instagram

PRIVACY - ACCESSIBILITÀ - NOTE LEGALI - ELENCO SITI TEMATICI - ATTI DI NOTIFICA - ALBO ON-LINE