È scomparso Maurizio Garano

Mercoledì 10 febbraio scorso è scomparso Maurizio Garano, professore di Tecnica e Pianificazione Urbanistica del nostro Ateneo, presso l’Istituto di Urbanistica prima e il Dipartimento di Scienze Ambientali e Territoriali poi. Maurizio, economista di formazione, è stato un attento studioso delle trasformazioni e delle politiche di governo del territorio, con particolare attenzione alle politiche di sviluppo e all’analisi e valutazione ambientale.

Ha insegnato nel Corso di Laurea in Urbanistica della Facoltà di Architettura di Reggio Calabria, la seconda facoltà in Italia ad istituire un corso di laurea in queste discipline negli anni ’70, dopo l’IUAV di Venezia.
Ha anche contribuito alle attività formative del Dottorato di ricerca bilaterale con la Northeastern University di Boston, esperienza che ha fortemente segnato la scuola urbanistica di Reggio Calabria. È stato stimato collega di alcuni di noi e professore di altri, sempre disponibile e preparato. Ne ricordiamo con affetto l’umanità, la cultura, l’ironia, lo stile un po' distaccato, il sorriso sghembo e l’inseparabile toscano (per fortuna quasi sempre spento…).

Gli amici e colleghi dell’area urbanistica dell’Università Mediterranea, a nome anche di tutti i colleghi di Ateneo che lo hanno conosciuto e apprezzato.