La Mediterranea e la Fase 3 - attività in presenza degli studenti

Protocollo sicurezza di Ateneo Linee Guida anticovid

La Mediterranea e la Fase 3 - attività in presenza degli studenti

Protocollo sicurezza di Ateneo Linee Guida anticovid http://www.unirc.it/comunicazione/articoli/22935/coronavirus-pagina-informativa

Informazioni generali

· la didattica verrà generalmente erogata sia in presenza sia a distanza (modalità mista)mediante la piattaforma telematica Microsoft TEAMS

· I Dipartimenti aggiorneranno e pubblicheranno l’elenco degli insegnamenti erogati in modalità mista ed eventualmente solo a distanza.

· I Dipartimenti possono, nei corsi ad alta numerosità, prevedere l’erogazione didattica a distanza (sincrona e/o asincrona), predisponendo sistemi di turnazione

· È riattivato a partire dal 16 settembre 2020 lo svolgimento in presenza delle prove d’esame di profitto limitatamente alle tipologie indicate e rese note dai rispettivi Dipartimenti e Corsi di Studio.

· Sarà sempre garantita la possibilità di svolgere l’esame di profitto interamente a distanza a coloro che per l’emergenza sanitaria non potranno essere presenti in sede (es. soggetti fragili, studenti stranieri impossibilitati a raggiungere l’Italia, ecc.)

· Riprende l’attività di tutorato in presenza; sarà comunque consentito il tutoraggio a distanza. Il ricevimento studenti è effettuato ordinariamente a distanza, salvo motivate necessità per le quali il docente chiede espressa autorizzazione al Direttore di Dipartimento

· I servizi di segreteria proseguono prevalentemente a distanza o su prenotazione,

· L’Ateneo raccomanda l’utilizzo dell’App IMMUNI a tutti coloro che intendono accedere agli spazi universitari, per contribuire alla tutela della salute di tutti

Accesso

· L'accesso da parte degli studenti alle strutture universitarie è libero, previa l’obbligatoria sottoscrizione dell’apposita autodichiarazione;

· L’accesso alle strutture universitarie deve avvenire attraverso gli ingressi individuati e segnalati.

· All’entrata e all’uscita dei plessi, come all’interno della Cittadella universitaria, deve essere rispettata la distanza interpersonale minima di 1 metro ed evitata ogni forma di assembramento.

· All’ingresso di ogni plesso è istituito un servizio di presidio anche per la misurazione diretta della temperatura corporea; nel caso in cui la temperatura corporea sia superiore ai 37.5°C non sarà consentito l’accesso. Lo stesso presidio provvederà a controllare e registrare, mediante autocertificazione, gli ingressi del personale non appartenente alla Comunità accademica.

· La presenza degli studenti sarà tracciata mediante badge elettronico (i dati acquisiti sulla presenza in sede di studenti verranno utilizzati esclusivamente in caso di necessità)

Lezioni

· Per garantire la sicurezza:

· Il Docente avrà cura di registrare le presenze assicurando la corrispondenza fra le prenotazioni ricevute e la reale presenza degli studenti;

· Le aule saranno riservate a ciascun anno di corso. In ogni aula sono indicati i posti che possono essere occupati e da mantenere liberi.

· Nelle aule con posizionamento libero delle sedute le postazioni saranno collocate alla distanza minima di 1 metro tra i centri delle sedute adiacenti.

· Tutti i presenti in aula, eccezion fatta per il docente, dovranno indossare la mascherina. Il docente, durante la lezione, dovrà mantenersi ad una distanza di almeno 2 m dagli studenti. Nel caso ciò non fosse possibile, anche il docente dovrà indossare la mascherina.

· Ogni lezione sarà suddivisa in frazioni di 60 minuti comprensive di 10 minuti di pausa per garantire la ventilazione dei locali.

· Tra lezioni di docenti diversi è prevista la pausa di 15 minuti per consentire l’igienizzazione della postazione del docente subentrante.

· In fase d’ingresso in aula:

o gli studenti devono mantenere un distanziamento interpersonale minimo di 1 metro e occupare progressivamente i posti contrassegnati dall’ateneo;

o gli studenti devono provvedere all’igienizzazione delle mani;

· L’utilizzazione dei servizi igienici durante lo svolgimento della prova di esame o della lezione è consentita ad una persona alla volta, che dovrà aver cura di igienizzare le mani all’uscita dall’aula e prima del rientro.

· Le aule e gli spazi universitari aperti agli studenti sono oggetto d’interventi di sanificazione quotidiani.

Biblioteche

Le sedi del sistema bibliotecario di Ateneo possono distribuire testi garantendo l’ingresso in biblioteca degli studenti secondo i limiti di capienza massima della stessa e nel rispetto di tutte le previsioni del Protocollo d’Ateneo sulla sicurezza antiCovid-19.