Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

Sportello Informa - Domande frequenti

Sportello Informativo Personalizzato d'Ateneo - SIPA

  1. Manifesto degli Studi - Parte generale: Iscrizioni e immatricolazioni ai corsi di studio
  2. Manifesto degli Studi - Parte generale: Iscrizione corsi singoli
  3. Manifesto degli Studi - Parte generale: Tasse e contributi
  4. Manifesto degli Studi - Parte generale: Trasferimenti in entrata e trasferimenti in uscita
  5. Manifesto degli Studi - Parte generale: Rinuncia agli studi
  6. Manifesto degli Studi - Parte generale: Altro
  7. Lezioni, Tirocini curriculari, Esami di profitto e di laurea, Esami di stato
  8. Attività in modalità a distanza (Iscrizioni, GOMP, Lezioni, …)
  9. Orientamento, tutorato e rapporti con le Scuole
  10. Job placement
  11. Studenti e Mobilità internazionali
  12. Diritto allo studio
  13. Affari giuridici
  14. Servizi linguistici
  15. Trasporti e mobilità urbana e interurbana
  16. Disabilità e fasce deboli
  17. Sistema Bibliotecario d’Ateneo
  18. Presidio medico-sanitario d’Ateneo
  19. Sport
  20. Residenze Universitarie
  21. Brevetti, Spin-off, Start-up
  22. Borse, Assegni e Dottorato di ricerca
  23. Accesso ai Laboratori di didattici in sicurezza
  24. Pari opportunità
  25. Iniziative culturali del Consiglio degli Studenti e delle Associazioni studentesche
  26. Segnalazione disfunzioni

1. Manifesto degli Studi - Parte generale: Iscrizioni e immatricolazioni ai corsi di studio

Provo a registrarmi sulla piattaforma gomp, ma il sistema mi segnala che il mio codice fiscale è già presente.
Compili il form e le verranno comunicate le credenziali di accesso.

Vorrei immatricolarmi ad un corso di studio dell’Università di Reggio Calabria
Per le immatricolazioni al primo anno dei corsi di laurea triennale e a ciclo unico senza programmazione nazionale segua le indicazioni riportate nella seguente pagina: http://www.unirc.it/studenti/immatricolazioni.php

Vorrei iscrivermi agli anni successivi.
Per le iscrizioni agli anni successivi segua le indicazioni riportate nella seguente pagina: http://unirc.it/studenti/iscrizione_anni_successivi.php

2. Manifesto degli Studi - Parte generale: Iscrizione corsi singoli

Vorrei iscrivermi ai corsi singoli.
E’ consentita l’iscrizione a tutti i diplomati e laureati secondo le indicazioni riportate nel Manifesto: http://unirc.it/studenti/iscrizione_corsi_singoli.php

E’ fatto divieto di iscriversi ai corsi singoli a coloro i quali sono già iscritti ai corsi singoli e/o ad un corso di laurea della Mediterranea o di qualsiasi Università italiana.

3. Manifesto degli Studi - Parte generale: Tasse e contributi

Ho effettuato un pagamento ma nella mia area riservata risulta ancora da pagare.
Se il problema riscontrato ha superato 5 giorni lavorativi, compili il form con tutti i suoi dati e alleghi la ricevuta del pagamento.

Quali sono le scadenze della II rata?

  • In un'unica soluzione entro il 18 dicembre 2020;
  • in due soluzioni:
    • 50%, entro il 18 dicembre 2020;
    • 50%, entro il 26 marzo 2021.

Gli avvisi di pagamento della seconda rata saranno disponibili i primi giorni di dicembre per tutte e due le soluzioni.
http://unirc.it/studenti/versamento_seconda_rata.php

Quanto è l’importo della mora per i pagamenti effettuati oltre la scadenza?
I pagamenti che concorrono al COA, se effettuati oltre i previsti termini di scadenza, sono gravati, per ogni singolo rateo, da una indennità di mora, come di seguito indicato:

  • euro 40 fino al 30° giorno di ritardo;
  • euro 80 dal 31° al 60° giorno di ritardo;
  • euro 120 dal 61° giorno di ritardo.

Lo studente deve provvedere prima al pagamento e, ricevuto l’incasso, la procedura genera automaticamente la mora prevista.

4.Manifesto degli Studi - Parte generale: Trasferimenti in entrata e trasferimenti in uscita

Sono iscritto presso un’altra Università, vorrei fare il trasferimento alla Mediterranea.
Entro il 30 ottobre 2020 deve chiedere all’Università dove è iscritto il trasferimento presso la Mediterranea seguendo le indicazioni del Manifesto: http://unirc.it/studenti/trasferimento_da_altra_sede.php
Saranno accettate soltanto le richieste verso i corsi di studio attivati per l’a.a. 2020/2021.

Sono iscritto presso l’Università Mediterranea e vorrei trasferirmi ad altro Ateneo.
Per ottenere il trasferimento bisogna risultare in regola con la contribuzione studentesca dovuta, nonché con il pagamento della tassa regionale.
Si dovrà presentare apposita domanda accedendo alla piattaforma gomp.unirc.it e seguendo il percorso (CARRIERA > Domande > Istanza di trasferimento in uscita): http://unirc.it/studenti/trasferimento_ad_altra_sede.php

5. Manifesto degli Studi - Parte generale: Rinuncia agli studi

Devo fare la rinuncia agli studi.
Si può rinunciare in ogni momento al proseguimento della propria carriera universitaria tramite apposita domanda accedendo alla piattaforma gomp.unirc.it e seguendo il percorso (CARRIERA > Domande > Istanza di rinuncia agli studi) sarà generato il MAV di euro 166,00 (euro 150,00 diritto fisso per rinuncia, euro 16,00 imposta di bollo assolta in modo virtuale).
Nell’area riservata dovrà cliccare su “Diritto allo studio>Richiesta Nulla Osta” e sarà generata la richiesta online da compilare, stampare, firmare e consegnare all'Ardis per il rilascio dell’Attestazione di mancanza di pendenze.
Altresì, dovrà recarsi presso la Biblioteca dell’Area del corso di laurea per il rilascio dell’Attestazione di mancanza di pendenze.
Lo studente per perfezionare la rinuncia dovrà consegnare presso la segreteria studenti:

  • domanda di rinuncia (disponibile online nella pagina delle segreterie studenti) debitamente compilata e firmata, e allegare:
    • Quietanza di euro 166,00 pagata;
    • il nullaosta rilasciato dall'Ardis;
    • il nullaosta rilasciato dalla biblioteca;
    • Autocertificazione esami sostenuti;
    • fotocopia del documento d’identità;
    • libretto universitario (se posseduto).

http://unirc.it/studenti/decadenza_rinuncia.php

7. Lezioni, Tirocini curriculari, Esami di profitto e di laurea, Esami di stato

Ritiro Pergamena di laurea.
Per il ritiro della pergamena di laurea occorre contattare l’Area Esami di Stato e Formazione Post-lauream
http://unirc.it/studenti/articoli/16957/consegna-pergamene-di-laurea-fino-al-31-dicembre-2019

8. Attività in modalità a distanza (Iscrizioni, GOMP, Lezioni, …)

Dove sono riportate le istruzioni da seguire l’iscrizione tramite la piattaforma GOMP
Le istruzioni da seguire per l’iscrizione tramite la piattaforma GOMP sono riportate nella seguente pagina
http://www.unirc.it/studenti/iscrizioni_immatricolazioni.php

Dove sono riportate le informazioni riguardanti le modalità di svolgimento delle lezioni online
Le informazioni e le domande frequenti sono riportate nella seguente pagina
http://www.unirc.it/didattica/lezioni_online.php

Dove sono riportate le informazioni riguardanti le modalità degli esami onlne
Le informazioni e le domande frequenti sono riportate nella seguente pagina
http://www.unirc.it/didattica/esami_online.php

9. Orientamento, tutorato e rapporti con le Scuole

A chi è rivolta l’attività di tutorato?
A tutti gli studenti iscritti ai Corsi di Studio di Ateneo.
L’attività di tutorato è volta a favorire il corretto inserimento degli studenti nel percorso di studi, a ridurre l’abbandono universitario e i tempi di svolgimento dei percorsi curricolari, a contrarre il numero degli studenti inattivi e fuori corso, a migliorare la qualità delle condizioni di apprendimento e a rimuovere gli ostacoli che impediscono una proficua attività di studio.

Sono un docente di scuola secondaria II grado/liceo, mi piacerebbe partecipare con la mia scuola e i miei allievi alle iniziative e attività di orientamento organizzate dal vostro Ateneo.
L’Ufficio Orientamento e Tutorato di Ateneo organizza ogni anno gli Open Day (Giornate di orientamento e visite guidate), ai quali è possibile partecipare con la scuola o autonomamente.
Inoltre, alcuni Dipartimenti hanno avviato dei Progetti di orientamento e Formazione per avvicinare gli studenti alla realtà organizzativa universitaria, ed ai contenuti disciplinari che le caratterizzano, anche con percorsi formativi e approfondimenti tematici.
Per essere aggiornato o avere informazioni dettagliate contatta l’Ufficio Orientamento e Tutorato per maggiori informazioni inviando una e.mail a orientamento@unirc.it

Sono un docente di Istituto di istruzione secondaria e vorrei aderire al percorso PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) presso il vostro Ateneo.
Il percorso PCTO è un progetto di orientamento in ingresso, che vede la collaborazione tra l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e le Scuole secondarie di II grado al fine di consentire agli studenti delle classi III, IV e V di frequentare corsi/laboratori universitari e ottenere crediti formativi per orientarsi nella scelta del corso di laurea e nello studio universitario (fornendo spunti di riflessione su come studiare, come frequentare le lezioni, come sostenere gli esami) ed inoltre per comprendere gli aspetti fondamentali e le metodologie di una specifica disciplina.

Vorrei proseguire gli studi ma ho qualche dubbio sulla scelta del corso di laurea. a chi posso rivolgermi?
Se hai dubbi relativamente alla scelta del corso di studio post diploma, o se intendi rivedere la scelta del corso di laurea già effettuata o se vivi difficoltà correlate al ruolo di studente universitario, puoi contattare l’ufficio orientamento inviando una richiesta di appuntamento a orientamento@unirc.it

10. Job placement

Vorrei conoscere quali sono le opportunità di lavoro una volta laureato.
Visita sul portale jobplacement la pagina bacheca lavoro, viene aggiornata quotidianamente
https://unirc.almalaurea.it/lau/annunci/bachecaannunci.aspx?lang=it&tipobacheca=LAV#!/

Esiste un servizio di supporto per la preparazione al colloquio di lavoro e la stesura del CV?
Visita il portale jobplacement per fissare un appuntamento o per seguire i “Laboratori Job”, destinati a studenti-laureandi e laureati
http://www.unirc.it/studenti/placement.php

12. Diritto allo studio

Vorrei immatricolarmi ad un corso di studio dell’Università di Reggio Calabria e fruire dei benefici per il Diritto allo Studio Universitario. Dove posso trovare le informazioni necessarie?
Le informazioni necessarie nonché il Bando Unico di Concorso per l’assegnazione dei benefici e servizi per il Diritto allo Studio Universitario sono reperibili alla seguente pagina
http://www.unirc.it/studenti/diritto_studio.php

Vorrei sapere quali sono i requisiti necessari per partecipare al Bando Unico di Concorso per l’assegnazione dei benefici e servizi per il Diritto allo Studio Universitario
I requisiti necessari per gli studenti del primo anno sono relativi al reddito e alla carriera, quelli per gli studenti degli anni successivi al primo sono relativi al reddito e al merito. Le informazioni dettagliate sono reperibili nel Bando (Parte Prima – Norme Generali, artt. 6, 7, 8 e 9) pubblicato alla seguente pagina
http://www.unirc.it/studenti/diritto_studio.php

Vorrei immatricolarmi ad un corso di studio dell’Università di Reggio Calabria e vorrei sapere quali sono i benefici e servizi per il Diritto allo Studio offerti dall’Ateneo.
L’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria eroga, previa partecipazione al concorso, agli studenti italiani e internazionali in possesso dei requisiti di eleggibilità i seguenti benefici e servizi: Borse di studio; Servizio alloggio; Servizio mensa. Inoltre, nei casi stabiliti dal Bando, l’assegnazione dei benefici connessi al diritto allo studio prevede anche l’erogazione di: Contributi per la mobilità internazionale; Contributi integrativi alla borsa di studio (Premio di Laurea); Contributi per trasporti; Contributi alloggio. Le informazioni dettagliate sono reperibili nel Bando pubblicato alla seguente pagina
http://www.unirc.it/studenti/diritto_studio.php

15. Trasporti e mobilità urbana e interurbana

Quali servizi di trasporto collettivo si possono utilizzare per raggiungere l’Università.
L’Università Mediterranea offre agli studenti il servizio navetta dal Centro cittadino verso la Cittadella Universitaria.
Sono disponibili le linee numero 27 e 28 che collegano la Cittadella Universitaria con l’area urbana, con il terminal ferroviario, con il terminal marittimo e con il terminal aeroportuale della città. Il servizio di trasporto, svolto dall’ATAM, è aperto al pubblico ed è gratuito per gli studenti regolarmente iscritti presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.



Via dell'Università, 25 (già Salita Melissari) - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Instagram

PRIVACY - NOTE LEGALI - ELENCO SITI TEMATICI - ATTI DI NOTIFICA