Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page

Sportello Informa

Sportello Informativo Personalizzato d'Ateneo - SIPA

Le restrizioni connesse all’attuale emergenza sanitaria e alle incertezze che ne caratterizzano l’evoluzione rafforzano l'esigenza, riconosciuta già prima della fase contingente, di accelerare l’organizzazione e l’erogazione di un servizio d’attività informativa “a distanza”, quale evoluzione telematica dell’attuale “Info-point”, a beneficio dell’utenza complessiva d’Ateneo, puntando a massimizzarne l’affidabilità, l’efficienza e l’efficacia.

Lo Sportello INFORMA è principalmente rivolto alla Comunità studentesca, attuale e potenziale, nonché post-lauream, anche a livello internazionale, alle Famiglie, al mondo della Scuola, con particolare riguardo agli Istituti secondari di II grado, alle Parti sociali, alle Imprese.

L’attività informativa si svolge su due livelli.

  1. Un primo livello d’informazione è assicurato attraverso: la posta elettronica o l’invio di una richiesta tramite form; la pubblicazione di elenchi per ambito di domande frequenti e risposte, da aggiornare e integrare periodicamente.
  2. Un secondo livello d’informazione, più specifico, attiene al coinvolgimento, attivato e coordinato dallo Sportello Informa, degli Uffici dell’Amministrazione centrale e dipartimentali su argomenti e problematiche di dettaglio da trattare attraverso lo scambio di posta elettronica con il personale dello specifico Ufficio competente.

Un primo elenco degli ambiti oggetto dell’organizzazione e dell’erogazione dell’attività informativa di sportello è il seguente:

  1. Manifesto degli Studi - Parte generale (Tasse e contributi d’iscrizione - Trasferimenti - Studenti collaboratori part-time);
  2. Lezioni, Tirocini curriculari, Esami di profitto e di laurea, Esami di stato;
  3. Attività in modalità a distanza (Iscrizioni, GOMP, Lezioni, …);
  4. Orientamento, tutorato e rapporti con le Scuole;
  5. Job placement;
  6. Studenti e Mobilità internazionali;
  7. Diritto allo studio;
  8. Affari giuridici;
  9. Servizi linguistici;
  10. Trasporti e mobilità urbana e interurbana;
  11. Disabilità e fasce deboli;
  12. Sistema Bibliotecario d’Ateneo;
  13. Presidio medico-sanitario d’Ateneo;
  14. Sport;
  15. Residenze Universitarie;
  16. Brevetti, Spin-off, Start-up;
  17. Borse, Assegni e Dottorato di ricerca;
  18. Accesso ai Laboratori di didattici in sicurezza;
  19. Pari opportunità;
  20. Iniziative culturali del Consiglio degli Studenti e delle Associazioni studentesche;
  21. Segnalazione disfunzioni.


Via dell'Università, 25 (già Salita Melissari) - 89124 Reggio Calabria - CF 80006510806 - Fax 0965 332201 - URP:Indirizzo di posta elettronica dell'ufficio relazioni con il pubblico- PEC:Indirizzo di posta elettronica certificata dell'amministrazione
Feed RSS Facebook Twitter YouTube Instagram

PRIVACY - NOTE LEGALI - ELENCO SITI TEMATICI - ATTI DI NOTIFICA