Termini e condizioni d’uso per l’accesso alle risorse elettroniche
L’uso delle risorse elettroniche messe a disposizione degli utenti istituzionali è regolato da clausole definite nelle licenze e nei contratti con i singoli editori. L’inosservanza di tali termini può causare l’interruzione dell’accesso per l’intero Ateneo e l’applicazione di eventuali sanzioni. Le condizioni di utilizzo possono essere varie e differenziate, ma si possono individuare alcune caratteristiche comuni.
Utenti autorizzati
- docenti, studenti, personale tecnico-amministrativo e tutti coloro che hanno un formale rapporto di ricerca, studio e didattica con l’Ateneo
- visiting professors e walk-in-users
Usi consentiti
- Visualizzare, scaricare, stampare singoli articoli, singoli capitoli o singole parti per uso personale di studio, di didattica, di ricerca
- Salvare una copia dei risultati della ricerca
Usi non consentiti
- Fotocopiare e archiviare interi fascicoli o parti significative di essi
- Utilizzare il materiale recuperato per scopo di lucro o per fini commerciali
- Trasmettere il materiale oggetto del contratto a persone o enti non autorizzati
- Utilizzare programmi per lo scarico automatico
- Rendere pubblici username e password di accesso alle risorse elettroniche
- Modificare, rimuovere o alterare il nome dell’autore e le informazioni sul copyright
Specifiche dell'Editore