Il moderno campus universitario si trova sulle colline che si affacciano sul porto di Reggio Calabria. E’ ben posizionato rispetto alla città e comprende le strutture didattiche e amministrative, 6 dipartimenti, 60 laboratori e servizi per gli studenti.
La superficie totale di 384.000 mq comprende: quattro grandi plessi, ampi parcheggi, viabilità pedonale e veicolare, aree verdi e impianti sportivi.
Due grandi plessi sono collocati in via dell'Università, 25. Il primo, in ordine di tempo, è quello di Architettura, costituito dall'edificio centrale dove sono collocate le aule e l'aula magna, la caffetteria/mensa, il laboratorio multimediale e la biblioteca. I quattro edifici longitudinali (stecche) ospitano gli uffici dei docenti e una parte degli uffici amministrativi. (20.079 mq)
Collegate agli edifici longitudinali, le quattro Torri ospitano il Rettorato, la sala degli Organi collegiali, la Direzione generale e gli uffici amministrativi. (4.234 mq)
L'altro è il “Lotto D”, composto dalle aule di Giurisprudenza Economia e Scienze umane, alcuni uffici dello stesso Dipartimento, l'Aula magna dedicata a “Antonio Quistelli”, primo rettore della Mediterranea, con 400 posti a sedere e uno spazio polifunzionale con una palestra di oltre 350 metri quadrati, con una vasta gamma di macchine e attrezzature (12.000 mq)
Il plesso di Ingegneria, a Feo di Vito, è composto da 3 edifici che si estendono su una serie di terrazze, rampe e scale a causa della forte pendenza. Negli edifici si trovano i due dipartimenti di Ingegneria, DIIES e DICEAM, le aule, i molti laboratori, la biblioteca, la mensa/caffetteria e l'Aula magna dedicata al compianto sindaco della città, Italo Falcomatà. (16.653 mq)
L'ultimo plesso, quello di Agraria, è situato sulla collina più alta di Feo di Vito e ospita tutte le aule, gli uffici e i laboratori del Dipartimento. (7.723 mq)
I numeri della Cittadella
SUPERFICIE TOTALE: mq. 384.000
Architettura
1° Lotto (Facoltà, primi locali assegnati ai Dipartimenti) mq. 17.987,57
2° Lotto (Seconda assegnazione ai Dipartimenti) mq. 2.092,32
Agraria mq. 7.723,48
Ingegneria mq. 16.653,36
Uffici Amministrativi mq. 4.234,00
3° lotto ca. mq. 12.000 comprende:
1. L’aula magna di Ateneo, 400 posti;
2. Tre aule della capienza di circa 170 posticadauna, usate per lo più dal Dipartimento di Giurisprudenza;
3. Uffici, dipartimenti e centro per gli studenti
Invia ad un amico